Sono nata a Bellinzona il 2 settembre 1972. Cantautrice (chitarra-fisarmonica)in seno al gruppo DIASPRO. Collaborazioni: Nanni Svampa, Luca Ghielmetti, RSI1, Vad Vuc, Panighiröl,orchestra Gaiamama,Omar Bernasconi (Re-count),Marco Cortesi,My stupid dream, Nicola Maspoli
Anni fà sentivo per la prima volta cantare Billie Holiday. Un amico mi aveva passato un suo disco che ho poi praticamente consumato.
L'ascoltavo e immaginavo di poterla vedere,
nella sala di registrazione con tutta l'orchestra (di bianchi). Pensavo a come doveva essere stato per lei cantare con tutto il suo cuore in mezzo a tutta quell'ostilità. Piu' tardi mi capito' tra le mani la sua biografia dove lei stessa racconta la propria dura realtà. Ho voluto imparare le "canzoni di Billie Holiday" perchè volevo scoprire quel coraggio, quell'autenticità.
Ho chiesto a un caro amico, Rino Rossi (contrabbasso) di accompagnarmi in questa ricerca e ne è nato un repertorio. Ho chiesto a un altro amico, Silvio Tognola (sax) di completare questo progetto.
Nasce cosi questo trio che si propone di rievocare le romantiche atmosfere del blues/jazz degli anni ’30 interpretato dall’ intramontabile Billie Holiday la cui voce, paragonata ad un sassofono, ha viaggiato nel tempo rompendone qualsiasi schema. La sua genuina verità espressa con parole supportate dal cuore l’hanno resa cara al mondo, vale la pena di ripercorrerla e riscoprirla con stupore.


20.10.09


Rino Rossi 1963, laureato al contrabbasso al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Insegnante di musica, concertista e compositore,
è co-fondatore del gruppo Diaspro. Tra le tante sue collaborazioni spiccano Randy Crawford e Renato Carosone nonché alcune tra le piu’ prestigiose orchestre da camera e sinfoniche.

2.4.09